IdeaPilates

ELISA PAVAN

Scoperta presto la passione per la danza, si cimenta nel tempo in vari stili: dal classico al jazz, dall’hiphop all’afro, studiando con i principali coreografi della scena italiana e internazionale (L.Chakalli, S.La Chance, S.Ranaudo, Gus, etc.). Ben presto sviluppa il proprio lato creativo nel ruolo di coreografa ed insegnante collaborando con diverse scuole di danza a Milano, Bergamo, Brescia, Bologna, Padova e Zurigo.

Dopo la laurea in Scienze Politiche a Padova, si trasferisce a Milano, dove per curiosità si avvicina al Pilates. Verificando l’efficacia ed il piacere nella pratica di questa disciplina, nel 2008 si diploma alla CovaTech Pilates School lavorando per più di 2 anni a fianco di A.M. Cova e frequentando tutti i corsi proposti dalla scuola.

Nel frattempo, sempre alla ricerca di nuovi stimoli, si aggiorna con i corsi della Balanced Body (a cui partecipa poi anche come interprete per i principali insegnanti americani) e di vari altri professionisti (E.Franklin, A.Ungaro, K.Laughlin, etc.).

ALICE RUSCONI BODIN

Il movimento è sempre stata la mia passione e la danza mi ha accompagnato per tutta la vita, da quando avevo 6 anni. Alcuni anni fa, quasi per caso, ho seguito un corso per insegnare Pilates e mi sono stupita di quanto questa disciplina fosse positiva per chiunque la avvicinasse e di come io riuscissi efficacemente a trasmettere il mio entusiasmo ad altre persone, aiutandole a stare meglio
Ho deciso poi di frequentare dei corsi più seri e approfonditi (tra gli altri ho studiato con Anna Maria Vitali, Rebecca Leone, Shari Berkowitz...) e di tenermi sempre aggiornata, per soddisfare la mia curiosità personale sulle meraviglie del corpo umano e per offrire delle lezioni sempre migliori ed efficaci.

Proprio durante uno di questi corsi ho conosciuto Elisa, titolare di Ideapilates, che mi ha subito colpito per la sua competenza, ma soprattutto per il suo atteggiamento curioso e privo di pregiudizi, ma allo stesso tempo rigoroso. E' per questo che lavorare presso Ideapilates è un privilegio per me: un ambiente dove praticare, confrontarsi ed approfondire ciò che ci fa stare bene con rigore ed allegria, insieme ad un gruppo di persone che sono una grande ricchezza nella loro unicità ed umanità!

Un ambiente così positivo e stimolante non è facile da trovare! L'altra mia grande passione è la natura, che apprezzo con passeggiate, arrampicate, viaggi... e cercando di difenderla in caso di minacce intervenendo come attivista, in particolar modo tramite l'organizzazione internazionale Sea Shepherd. Rebecca Leone dice scherzosamente di "salvare il mondo una colonna vertebrale alla volta", io semplicemente non mi limito alle colonne vertebrali umane!

ELISA BUSBANI

Laureata in Fisioterapia a Padova nel 2009 e soffrendo io stessa di lombalgia, ho ritenuto fondamentale cercare una disciplina sportiva che rinforzasse la colonna e alleviasse le tensioni; ho scelto il pilates, in quanto i suoi princìpi base sono similari a quelli della ginnastica riabilitativa. Ottenuti ottimi risultati non solo per la schiena, ma anche per il benessere generale, nel 2010 mi sono certificata alla Covatech Pilates School di Milano.

Cerco sempre di adeguare il potente metodo Pilates alle specifiche esigenze e alle possibilità dei pazienti/clienti, che seguo nella corretta esecuzione dell’esercizio, regolandone postura e intensità. Dal 2015, inoltre, sono tra le poche Breast Cancer Exercise Specialist italiane: sono abilitata all’insegnamento di una metodologia riabilitativa specificamente rivolta alle donne operate al seno (Pink Ribbon Program).
Oltre all’aggiornamento nell’ambito del pilates proseguo parallelamente con quello in ambito fisioterapico, in particolare il metodo Manipolazione Fasciale di L. Stecco, che prevede il trattamento del  tessuto connettivo; la struttura della fascia viene al giorno d’oggi anche molto considerata negli esercizi di pilates.

Nel tempo libero amo ascoltare musica o stare all’aria aperta praticando qualche sport come camminate, bicicletta, sci di fondo, ciaspole (e ovviamente pilates!); mi piace molto viaggiare e cercare di catturare dei bei paesaggi tramite la fotografia. Il lavoro presso lo studio Ideapilates lo trovo molto stimolante: lavorando in piccoli gruppi è possibile dare le giuste attenzioni ad ogni allievo, che riesce ad essere seguito con precisione; inoltre è frequentato da varie tipologie di allievi, da quelli più “sani” a quelli con problematiche tipo ortopedico o neurologico e quindi il lavoro e gli obiettivi variano ad ogni lezione.

ALICE CASAGRANDE

Laureata in Scienze motorie, sport e salute e in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo. Da gennaio 2015 sono istruttrice di Pilates grazie ai corsi di formazione organizzati dalla Scuola di Fitness delle Scienze Motorie (SFSM) di Milano.

Mi sono avvicinata al metodo Pilates perché dagli studi scientifici ho riscontrato che una ginnastica posturale, correttiva e funzionale aiuta a rafforzare il nostro core, e a prevenire e a curare determinate patologie a livello osteo-articolare e muscolare. Per questi motivi praticare il metodo Pilates in uno studio qualificato, come quello di Ideapilates, è il consiglio che vorrei trasmettere a chiunque volesse provare.Oltre a questo metodo, ho praticato per molti anni danza classica e moderna e nuoto.