IdeaPilates

JOE Pilates

Joseph Hubertus Pilates, nato nei pressi di Dusseldorf nel 1883, da genitori di discendenza greca e tedesca, si convinse che il moderno stile di vita, la pessima postura e la respirazione inefficace fossero le cause di una salute precaria.

Da giovane soffriva di asma, rachitismo, e febbre reumatica. Per superare questa situazione, studiò culturismo, tuffo, sci e altre tecniche di ginnastica. Si trasferì in Inghilterra nel 1912 e lavorò come pugile, circense e allenatore per la difesa personale. Quando, durante la Prima guerra mondiale, fu internato in un campo di prigionia a Lancaster, Pilates passò il tempo a sviluppare ulteriormente i suoi esercizi. Insegnò agli altri internati concetti ed esercizi sviluppati in anni di studio personale e di pratica. Più tardi fu trasferito in un altro campo nell’Isola di Man, dove lavorò come infermiere per molti prigionieri colpiti da malattie o feriti: iniziò quindi a creare degli attrezzi per riabilitare i suoi pazienti, prendendo le molle dei letti e fissandole in modo da creare una resistenza che permettesse alle persone allettate di potersi muovere.

Nel 1926 emigrò a New York e fondò uno studio con sua moglie Clara, insegnando gli esercizi ai danzatori inclusi, Martha Graham e George Balanchine, come pure ad attori e atleti.

Pilates cominciò a codificare la sua tecnica in un libro chiamato Contrology, nome originario che lui stesso coniò per la sua tecnica. Il lavoro comunque non si ridusse alla codificazione degli esercizi, ma si estese al perfezionamento di particolari attrezzi.

Come risultato di questa idea nacque l'Universal Reformer, l'attrezzo che a tutt'oggi è parte centrale del metodo Pilates. Durante il suo lavoro ideò altri attrezzi come la Cadillac, la Wunda Chair, nonchè prototipi di letti e poltrone.

Quando nel 1967 morì, lui stesso e il suo studio erano diventati ormai un’istituzione.

In un primo momento l'attività venne proseguita dalla moglie Clara e in seguito da alcuni dei suoi migliori allievi (Romana Kryzanowska, Ron Fletcher, Cathy Grant, Lolita San Miguel, etc).

Il Pilates che si insegna oggi è basato sui principi originali, ma è continuamente arricchito dalle conoscenze mediche e riabilitative che si sviluppano nel tempo. 

Il nostro studio è lieto di mostrarvi un prezioso album autografato da I.C. Rapoport con foto scattate nel 1961 a J.Pilates all'interno del suo studio di New York e una traduzione esclusiva del libro "Your health" di J.H.Pilates.

 

 







Nel 1961 I.C. Rapoport scattò alcune rare immagini nello studio di Joseph Pilates a New York sulla ottava strada. Pilates aveva all'epoca 81 anni. Tutte le foto di questa pagina sono tratte dall'archivio di I.C. Rapoport e sono usate con il permesso dell'autore.