IdeaPilates

Il Pilates

Quello che oggi viene chiamato Pilates è una tecnica di movimento originariamente chiamata “Contrology” e sviluppata da J.H Pilates nel secolo scorso. Prevede esercizi a corpo libero (Matwork) o l’utilizzo di appositi macchinari, creati dallo stesso Pilates.

Il Pilates è un metodo di esercizi e movimento fisico pensato per rinforzare, allungare ed equilibrare il corpo. Con una pratica costante di esercizi specifici, insieme ad un’adeguata attenzione al respiro, il Pilates si dimostra prezioso non solo come attività fisica a sè stante, ma anche come importante supporto per l’allenamento di svariati sport a livello agonistico e nella riabilitazione fisica.

E’ un sistema completo e versatile che permette di attivare tutta la muscolatura in modo veloce e sicuro. Utilizzando un lavoro muscolare stimolante e variato, il Pilates permette di sviluppare il corpo in maniera armonica ed equilibrata, aumentando la libertà di movimento e la capacità respiratoria.

Benefici

Se praticato costantemente, il Pilates porta numerosi benefici: dall' aumento della capacità polmonare e circolatoria attraverso una respirazione profonda e salutare, al miglioramento di forza e flessibilità.

Gli esercizi inoltre migliorano la salute delle articolazioni e la densità ossea, e molte persone provano una nuova e piacevole consapevolezza del corpo. Il Pilates insegna l’equilibrio ed il controllo del corpo, capacità che poi si ripercuotono positivamente in vari ambiti della vita quotidiana.

Negli esercizi con le apposite macchine, il vantaggio è costituito dalle resistenze a molla (quindi senza impatto), che evitano stress alle articolazioni, rendendo questo metodo sicuro, versatile ed efficace per tutte le età e livelli di preparazione.

Lavorando sul respiro in primo luogo e sulla muscolatura profonda, il Pilates può:

    1. - migliorare la postura statica e dinamica
    2. - rinforzare muscoli “che non sapevamo di avere”
    3. - aumentare la flessibilità, la scioltezza e l’ampiezza dei movimenti
    4. - aiutare a stare meglio nel proprio corpo
    5. - migliorare l’equilibrio, la coordinazione e il senso del movimento
    6. - limitare i dolori muscolari
    7. - dare sicurezza e forza nelle attività fisiche di ogni giorno
    8. - aiutare a migliorare le performance sportive

     

    ATTREZZI

    Oltre agli esercizi a corpo libero per poter sviluppare correttamente tutti gli esercizi previsti da questa tecnica ci si avvale di appositi attrezzi. Tuttora le macchine usate durante le lezioni non sono molto diverse da quelle create da J.Pilates: la tensione delle molle, le cinghie per tenere mani e piedi, i supporti per schiena, collo e testa hanno la stessa importanza.

    Data la geniale caratteristica degli attrezzi di sfidare e supportare il corpo mentre impara a muoversi in modo più efficiente, essi si rivelano un complemento inimitabile al lavoro già impegnativo del Matwork.